Un’introduzione all’illuminazione LED

I LED (Light Emitting Diodes) sono l’ultimo e più innovativo ritrovato tecnologico nell’industria dell’illuminazione LED. Si tratta di piccole, robuste lampadine, che combinano un’elevata efficienza energetica ad una lunga durata. Le lampadine a LED Funzionano in maniera differente rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Questa tecnologia offre molti vantaggi rispetto alle lampadine ad incandescenza, ai neon e alle lampadine fluorescenti: una durata decisamente maggiore (60.000 ore), minor consumo energetico (sono al 90% più efficienti), ridotti costi di manutenzione ed una maggiore sicurezza.

I LED vengono attualmente utilizzati per svariate applicazioni in diversi settori: illuminazione domestica, aerospaziale, illuminazione architettonica, automotive, aeronautica, telecomunicazioni, strumentazione elettronica, industria dell’intrattenimento e industria videoludica, settore militare, automazione industriale, strumentazioni di controllo, sicurezza del traffico e trasporti.

Efficienza

L’illuminazione LED garantisce un’elevata efficienza energetica, arrivando a consumi fino al 90% inferiori rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Dal momento che una lampadina a LED utilizza solo una minima parte dell’energia consumata da una lampadina ad incandescenza, si ottiene una notevole diminuzione delle spese per l’energia elettrica. Inoltre, un ulteriore risparmio nei costi di mantenimento e sostituzione è dovuto alla maggior durata delle lampadine LED.

Grazie al basso consumo di energia elettrica, i LED stanno diventando assai richiesti come fonte di illuminazione in tutte quelle zone remote che utilizzano i pannelli solari come fonte di energia elettrica.

Anche se i LED hanno un costo iniziale più elevato rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza o fluorescenti, tale spesa viene rapidamente recuperata nel tempo, grazie al minor consumo di energia elettrica